Amministrazione comunale - Relazioni con il cittadino

Il programma di innovazione e di Pubblica Amministrazione digitale, che raccoglie le esperienze di cinque anni di importanti azioni realizzate, si basa su due filoni primari: innovazione organizzativa della macchina comunale e innovazione nei rapporti verso i cittadini.

Nel prossimo quinquennio ci poniamo, quindi, una serie di ulteriori obiettivi:

  • Garantire al massimo grado trasparenza, legalità e imparzialità nelle procedure amministrative;
  • Riorganizzare i settori e le dirigenze per materie correlate, al fine di garantire un sistema sempre più snello ed efficiente, al servizio del cittadino. Realizzare una revisione e redistribuzione dei servizi tra quelli in-house e in outsourcing, cioè tra quelli che l’ente può erogare direttamente al cittadino o affidandosi a risorse esterne.
  • Valutare la possibilità e la convenienza dell’istituzione di una Centrale unica di committenza tra i Comuni del comprensorio eugubino per assicurare trasparenza, regolarità ed economicità della gestione di appalti e contratti pubblici;
  • Sviluppare ulteriormente l’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico, per guidare il cittadino nei rapporti con l’ente e per raccogliere segnalazioni e richieste. Potenziamento dell’Urp Digitale: permette ai cittadini di eseguire richieste e segnalazioni ai vari uffici comunali tramite il web e conoscere in tempo reale gli stati di avanzamento senza chiamare o raggiungere di persona gli uffici;
  • concretizzazione del Portale del Cittadino, contenente l’accesso diretto ai servizi totalmente online, così da consentire la completa autonomia e il totale controllo sull’avanzamento delle procedure che interessano i cittadini. In questa evoluzione, un ruolo importante sarà svolto dal DigiPass, per avvicinare alle tecnologie digitali coloro che non sono così pienamente abituati;
  • Grazie al nuovo Piano triennale per la Pubblica amministrazione digitale di AgID, vogliamo innovare tutta la piattaforma comunicazione istituzionale del Comune che renderanno ancora più immediate, fruibili e accessibili tutte le informazioni istituzionali.
  • Rafforzare ed estendere il Piano di comunicazione istituzionale del Comune, strumento sempre più necessario per sviluppare la collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione locale.